VEDI LE FOTO DELLA MOSTRA E DELL'INAUGURAZIONE

DON'T LOOK BACK IN ANGER

con i fiori siamo a questo punto...

DETTAGLIO

15 NATURE MORTE DI NICOLETTA ODDERA

Architetto e progettista di giardini, Nicoletta Oddera dipinge a livello amatoriale da molti anni; fino a ora aveva sempre conservato il frutto dei suoi sforzi, come molti altri pittori dilettanti, fra le proprie mura domestiche. Nell’ambito della sua professione ha avuto molto spesso la possibilità di eseguire a mano disegni di progetto realizzati con tecniche grafiche diverse, dai pastelli colorati alle chine realizzate al tratto.


L’attività di garden designer le ha permesso di avere una buona conoscenza delle piante, che coltiva anche personalmente in un giardino che nel tempo è diventato un terreno (fuor di metafora) sperimentale dove “testare” il maggior numero possibile di cultivar da fiore.

 

Le nature morte di questa piccola mostra sono state realizzate tutte negli ultimi due anni, fra il 2010 e il 2012. La tecnica di pittura a olio scelta comporta tempi piuttosto lunghi di realizzazione: molti di questi dipinti hanno richiesto più di un mese di lavoro. Per di più l’autrice dipinge soltanto in condizioni di luce naturale, e questo requisito limita gli orari di attività legandoli ai ritmi stagionali, e qualche volta anche alle variabili metereologiche.

 

Si tratta di soggetti evidentemente legati alla tradizione ornamentale plurisecolare della pittura dei fiori europea, che contengono però anche un chiaro riferimento al tema della vanitas, e quindi della lotta contro il tempo, della transitorietà e precarietà degli esseri nel mondo.

VAI AL CATALOGO DELLA MOSTRA >>>

TORNA ALLA INTRO >>>

Richiesta Informazioni >

1 - 24 Dicembre 2012
CHERASCO (CN)
Ristorante Vittorio Veneto - v. S.Pietro, 24

 

 

 

organizzazione e logistica

im24-rail

www.im24rail.it

 

  © 2012 arch. Nicoletta Oddera    international services: www.dominioweb.org      contatti  note legali